Bio + Contact
Giorgio si occupa professionalmente di fotografia di ritratto, commerciale ed eventi. Il lavoro e la passione per i viaggi lo portano spesso a fotografare tra Europa e Asia. Ha insegnato fotografia presso la Scuola per Adulti CPIA Montagna e presso le Scuole Superiori di Alto Reno Terme sull'Appennino Bolognese dove vive e ha il suo studio. Collabora con ARTlab, laboratorio di raccolta e produzione materiale multimediale. E’ membro di TAU Visual Milano, contributor photographer per iStock di Getty Images, fotografo del Festival del Cinema di Porretta Terme e del Porretta Soul Festival. Ha esposto in mostre personali e collettive nel Bolognese, a Firenze, Boston, Chicago, Los Angeles e New York.
Alcune sue fotografie sono state pubblicate su: REPUBBLICA | CORRIERE DELLA SERA | SOUL BAG magazine | IL POPOLO DEL BLUES | CIAK | IL TIRRENO | IL RESTO DEL CARLINO | BOLOGNA TODAY | L’INFORMAZIONE DI BOLOGNA | PHOTOVOGUE.IT | VANITY FAIR ITALIA | ERODOTO108 | PRIVATE | ZEST.Today | SPAZIO ITALIA MAGAZINE | L’ARENGO DEL VIAGGIATORE | STORIE NATURALI
Travel photographer, portraits, video maker Contributor Photographer Istock/Getty Images / Professional photographer based in Bologna - Italy and available Worldwide.
● For general work or booking inquiries please contact me
GIORGIO BARBATO
fotoEllestudio
40046 Alto Reno Terme ( Bo ) Italy
e barbatophotos@gmail.com
t +39 3475779177
Nella vita di Giorgio Barbato, la passione per la fotografia è sempre andata a braccetto con quella per i grandi spazi, la montagna e soprattutto i viaggi e la voglia di conoscere nuovi posti e nuovi popoli.
E'infatti sui crinali dell'Appennino Tosco Emiliano, dove questo poliedrico fotografo tuttora vive, che ha avvertito per la prima volta il bisogno di immortalare le sue genti, gli animali, i paesaggi e la natura nelle sue mutevoli espressioni.
Ed è sulle vette del Nepal, durante uno dei suoi viaggi, che ha deciso di trasformare la sua passione in una vera e propria professione.
Gli sguardi e i sorrisi dei bambini nepalesi, le cime di quelle montagne altissime e le valli strette con sentieri tortuosi lasciano un marchio idelebile nell'anima di Giorgio. Una professione che oggi porta avanti con entusiasmo e con un occhio costantemente rivolto ai temi sociali.
Spazio Italia Magazine
Incontriamo spesso Giorgio Barbato, perché frequentiamo i medesimi posti. Lui vive in montagna, e noi capitiamo lì alla bisogna: il più delle volte per piacere. Ci riconosciamo da lontano, prima ancora di salutarci; poi, basta una stretta di mano, fugace, nascosta tra il chiacchiericcio degli amici che frequentiamo. Di fotografia parleremo dopo, lo sappiamo già; ma anche lì basteranno poche parole: circoscritte, precise, concrete.
Giorgio parla piano, con lucidità; a lui non serve molto: nella vita, come in fotografia; però riesce a guardare lontano, oltre gli orizzonti cercati da ragazzo, quando il mondo finiva con la vista di altre pendici: quelle irraggiungibili.
Eppure Giorgio viaggia molto. Ce ne accorgiamo quando non lo incontriamo nei luoghi abituali; così scopriamo che è in Nepal o altrove, cercando di narrare progetti imbastiti in precedenza: sempre con cautela e rigore, con modestia per farla breve. Del resto, l’umiltà (altra dote di Giorgio) non consiste nel farsi piccoli, ma nell’accorciare la distanza tra ciò che si è e quanto si porta avanti. Questa è una legge della montagna o delle piccole comunità: crescendo, quasi ci si rende conto di essere chiamati a un ruolo predestinato, dal quale non si può sfuggire.
Giorgio certamente ha voluto fare il fotografo, ma si è anche scoperto tale: vivendo, un giorno dopo l’altro; così ha fatto la sua parte, sapendo di compiere la cosa giusta. Quando la vita ci chiama a un ruolo, il bisogno dei proclami viene ad azzerarsi; e li nasce la modestia, quella vera. Quest’ultima non nasce dai bassi profili, ma dalla coscienza di sé. Il valore della modestia è tutto lì. Giorgio lo conosce bene.
Tratto da " Il valore della modestia " di Mosè Franchi
All Images and Original Text © 2008-2022 Giorgio Barbato photographer. P.IVA 02947581209 All rights reserved